Cari Amici e Sostenitori di Mani per il Nepal,
in data 14.4.2023 si è tenuta l’assemblea ordinaria 2023 della nostra associazione.
In quasi 8 anni dalla sua fondazione l’associazione ha raccolto più di 2 mio di CHF grazie alla generosità di molti ticinesi, tutti già reinvestiti in progetti concreti in Nepal.
Tanti sono stati i progetti realizzati anche nel 2022 (abbiamo terminato l’orfanotrofio e fornito il mobilio, costruito 1 acquedotto e 1 mini-centrale elettrica, terminato 2 ponti e 1 atelier di tessitura per la fibra d’ortica, consegnato 97 stufe al villaggio di Benchong, 1000 zainetti e 200 libri inglese, 19 mucche) e ne abbiamo molti altri in serbo per il 2023.
Per realizzarli abbiamo però bisogno di voi: lanciamo qui l’appello per la ricerca di nuovi volenterosi ed energici membri di comitato per aiutarci a portare avanti le attività e la raccolta fondi in Ticino da destinare a nuovi progetti costruttivi in Nepal!
Durante l’assemblea un membro di comitato non ha rinnovato il suo mandato, il presidente lascerà la carica all’assemblea 2024. Gli altri membri di comitato intendono proseguire, unitamente a Dawa Sherpa e al comitato locale, a investire tempo e energie per aiutare il popolo nepalese.
Per ora abbiamo previsto la consegna di altre 14 mucche a famiglie particolarmente bisognose della valle del Makalu e la consegna di altri 1500 zainetti ai bambini nelle scuole. Altre 63 stufe a legna saranno consegnate a breve nel villaggio di Khani-Gaun e Beding.
Volendo ognuno può scegliere se impegnarsi e dedicarsi un po’ di più agli altri, posto che si abbiano veramente a cuore i bisogni del Nepal. Molti compiono viaggi in Nepal dal quale restano estasiati e commossi, ma spesso portano a casa soltanto il ricordo ‘romantico’ di questo paese (foto dei bambini e paesaggi mozzafiato) e il viaggio termina lì, mentre impegnandosi in un’associazione potrebbe contribuire a restituire un po’ di questa magia vissuta laggiù aiutando il popolo nepalese che lo ha accolto. Chi si impegna investe energie e denaro per realizzare i progetti in Nepal ma è anche umanamente molto appagato, poiché l’aiuto è concreto e i risultati davvero notevoli.
Aspettiamo quindi fiduciosi le vostre candidature per unire le forze per il Nepal!
In archivio i membri di comitato hanno almeno 20.000 foto di progetti in corso d’opera, portati a termine, inaugurazioni e altro. Un domani sarebbe bello usarle per un libro o eventuali mostre.